Samuel, il giovane fornaio de “Il forno di Porta Lame”

Il Forno di Porta Lame“, rilevato dalla famiglia Mafaro dal 1991, oggi è gestito da Samuel Mafaro e sua mamma Stefania Terzolin, dopo essere stato avviato e gestito per anni da Francesco Mafaro che  ha ricoperto anche il ruolo di Presidente dell’ Associazione Panificatori di Bologna e provincia per vari anni.

La produzione comprende vari tipi di pane, tra cui pane comune, pane “acqua e farina”, pane all’ olio, pane integrale, pane ai cereali, pane alla semola, pane semola e farro, pane “tipo 2”, pane per sandwich e tanti altri prodotti da forno come la crescenta bolognese, pizza, focaccia romana, grissini torinesi, grissini casarecci.

Questi prodotti sono fatti da Samuel, che ha scelto di seguire le orme di mamma e papà e già da giovanissimo (ora ha 29 anni) ha scelto di fare un lavoro non facile – quando è fatto bene- che porta via anche 14 ore di lavoro, iniziando alle 3:30 di notte. E’ un aspetto che non va sottovalutato e che ci aiuta a comprendere che il lavoro di panificatore va necessariamente fatto con passione e determinazione.

Nonostante sia cresciuto tra i forni e le teglie, Samuel ha capito anche che il mondo della lievitazione è cambiato e che occorre essere aggiornati sulle nuove tecniche e, in collaborazione con il Club Richmond, frequenta spesso corsi di aggiornamento; inoltre, recentemente ha anche partecipato ad una trasmissione televisiva condotta da Gabriele Bonci che ha coinvolto alcuni forni di Bologna.

Poi, c’è il lavoro di mamma Stefania, che si occupa soprattutto dei dolci: biscotti casarecci, ravile, pinza bolognese, biscotti integrali, crostate, rose del deserto, torta di riso e i dolci tipici natalizi, tra cui segnaliamo il panettone artigianale. Se in questo periodo vi capita di passare da Porta Lame, potete acquistare qualcosa di buono – e sano- e fare un piccolo pic-nic nel vicino Parco del Cavaticcio o della Manifattura, che sono a due passi da forno. Perchè felicità fa rima con cose buone e semplicità.

Manuela Di Luccio

Il Forno di Porta Lame