Rebottini- Sentimenti, un piccolo forno in Valsamoggia

Il Panificio Rebottini- Sentimenti si trova a Valsamogggia, nella zona non ancora troppo collinare. A condurre l’ attività, che quest’ anno compirà 50 anni, ci sono Franco e sua moglie Argìa, aiutati dal figlio Cristian.

La cosa bella, visitando questo forno, è riscoprire quei ritmi di provincia, ancora molto simili agli anni addietro. Quando arriviamo al forno è metà mattinata e da queste parti a quell’ ora la gente la spesa l’ ha già fatta e il pane non è in gran assortimento perchè quì chi decidè le sfornate è la clientela. E così Franco Sentimenti, signore simpaticissimo e dalla battuta pronta, mi racconta che, insieme al figlio Cristian, lavora da mezzanotte fino alle 13, organizzando le sfornate dei vari tipi di pane a seconda della giornata; gli fa eco Argìa, la moglie, che quanto a simpatia non è da meno ed è anche una cara signora, che mi spiega che lei viene ad aprire bottega alle 6:30, quando arrivano i primi clienti; poi il movimento si ferma e riprende dopo un pò, quando i ragazzi vanno a scuola, e poi ancora dopo, quando inizia il classico giro della spesa delle signore del quartiere. Essendo una clientela affezionata, Argìa ad ogni sfornata prepara una pacchetto con del pane e lo mette da parte per i clienti di cui conosce orari e abitudini.

Tra i vari tipi di pane che si trovano nel Panificio Rebottini ci sono: pane comune semplice, ciriola, borellino bolognese, il “baffo” (detto anche spiga), il tipo viennese, crescenta, pizza e anche un assortimento di generi alimentari di prima necessità. Proprio mentre eravamo lì, hanno fatto una sfornata di “baffo”, un pane tipico dell’ Emilia Romagana con la crosta esterna croccante che racchiude un’interno mollicoso; adatto per ogni pasto.

PANIFICIO REBOTTINI DI SENTIMENTI FRANCO

Via Garibaldi, 40 – 40053 Valsamoggia (BO)