Panificio Romano di via Arnaud: una lunga tradizione di famiglia

E’ una storia lunga quella del Panificio Romano di via Arnaud.

Vincenzo Romano, arrivato giovanissimo dalla Sicilia, iniziò lavorando come apprendista fornaio  in provincia dando origine ad una lunga tradizione familiare: con il tempo, infatti,  anche gli altri otto fratelli abbracciarono il mestiere di panettiere, tanto che oggi di Panificio Romano ne esistono ben tre, tutti in zona Bolognina, ma gestiti differentemente.

Il panificio Romano di via Arnaud come dicevamo ha una storia lunga: iniziata con papà Vincenzo Romano e la moglie Eva Turrini, oggi si sono affiancati i figli Francesco e Roberto.

Dopo gli anni trascorsi a lavorare come dipendente, negli anni ’80 Vincenzo aprì il proprio negozio, producendo sia pane che prodotti da forno e affiancando anche i generi alimentari di base.

Il panificio propone le maggiori varietà di pane tradizionale fra cui il classico, la rosetta, il francesino, il montasù e la crocetta bolognese che li ha portati a vincere anche il “Concorso dedicato alla Crocetta Bolognese” nel 2016. Recentemente, a dicembre 2018, Francesco Romano ha vinto anche il “Primo Concorso Regionale Miglior Panettone artigianale a lievitazione naturale” con un tradizionale Panettone Milano.

Oltre al pane, infatti, nel panificio Romano potrete trovare anche i dolci come i croissant, bignè, biscotti, ciambelle e dolci tipici come la pinza, le raviole e, oltre al panettone natalizio, fra un po’ inizierano a produrre anche le colombe (classica e al cioccolato).

Un altro prodotto realizzato nel laboratorio di proprietà è la pasta fresca realizzata dalla sfoglina: tortellini, tortelloni misti, ravioli, strichetti, passatelli.

Un vero negozio di quartiere a conduzione familiare, dove trovare il sorriso e il garbo e un servizio amichevole.

Francesco, sei ancora un fornaio tradizionale, che orari fai?

“Inizio a lavorare intorno alle 00:30 e resto fino a mattina; calcolando che nel fine settimana inizio  anche prima, in genere faccio circa 60 ore di lavoro settimanali”

 

Panificio Romano Vincenzo

Via Arnaud Bruno 30 – Bologna (BO)
tel: 051 35762