Paneinfesta domenica 18 novembre

Il 18 novembre, in collaborazione con la Fondazione FICO e il Parco del cibo più grande al mondo si terrà un appuntamento tutto all’insegna del pane con i fornai aderenti all’Unione Regionale Associazione Panificatori e personalità del mondo della cultura, dell’alimentazione e della nutrizione.

Paneinfesta è un progetto nato per la valorizzazione e la promozione del pane e dei prodotti da forno: a FICO rappresenta un momento di incontro e di condivisione sul futuro del pane, oltre che un pomeriggio di festa per tutti coloro che hanno fatto della professione di panificatore una passione.

Programma PaneinFesta

Ore 11.00 – Accoglienza presso la Fondazione FICO e apertura della mostra sulla
storia della panificazione in Emilia-Romagna
Ore 15.00 – Inizio del convegno presso la sede della Fondazione FICO

Interverranno:

  • Moderatore Giancarlo Roversi (giornalista professionista, direttore di riviste di turismo, sapori e lifestyle);
  • Thomas Giardini, presidente dei Panificatori di Bologna e presidente dell’Unione regionale panificatori: Realtà attuale e prospettive della produzione e del consumo del pane;
  • Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Emilia Romagna e CONFCOMMERCIO Ascom Bologna Il pane di Bologna: un’eccellenza che fa onore alla città;
  • Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di FICO Il pane: un prodotto di nobile tradizione protagonista a FICO;
  • Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista. Docente università di bari. Collabora come autrice e conduttrice a diverse trasmissioni televisive scientifiche tra cui SuperQuark della Rai Il pane occasione di consumo e valore nutrizionale.