La pizza di pane: sapore antico

La pizza di pane è un piatto di tradizione antica e contadina.

Si tratta di un piatto del riciclo, in quanto veniva preparato per utilizzare il pane avanzato dai giorni prima.

La preparazione è semplicissima e porterà via  poco tempo; per la facilità di realizzazione, per il gusto e la piacevole sorpresa degli ingredienti è un piatto consigliato anche quando si deve improvvisare  una cena ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di buono, solitamente gradito a tutti come la pizza.

Ingredienti:

-pane avanzato dei giorni prima: sono perfetti i filoni da tagliate a fette ma vanno bene anche le baguette e tutti i formati che permettano di ottenere delle fette.

-sugo di pomodoro

-formaggio filante: vi suggeriamo di utilizzare il fiordilatte, ma va bene anche la scamorza, anche affumicata, o la mozzarella che va sgocciolata prima dell’ uso

-una manciata di Parmigiano grattuggiato

– qualche foglia di basilico

-olio extravergine

Per prima cosa, se non avete in casa un sugo già preparato da voi, potete farne uno velocemente facendo soffriggere un pò di aglio nell’ olio evo- extravergine di oliva, farlo imbiodire e poi aggiungere la passata e, se possibile, un mazzetto di basilico che profumerà il vostro sugo. Ricordate di togliere l’ aglio, altrimenti il sugo potrebbe assumere un sapore amaro.

Intanto, prendete una teglia da forno, foderatela con la carta forno oppure intingetela d’ olio.

Tagliate il pane a fette spesse 1- 2 cm massimo e passatele velocemente sotto l’ acqua, poi sistematele nella teglia, cercando di ricoprire di pane tutta la base.

Stendete il sugo sulle fette di pane, così come si fa per la pizza.

Successivamente, ricoprite la pizza con tanti tocchetti di formaggio a cubetti, aggiungete anche una spolverata di Parmigiano, un filo d’ olio evo qualche fogliolina di basilico.

Infornate per circa 20 minuti al forno caldo 180°.

Vi consigliamo di seguire la cottura.

Potete servire la pizza di pane  dopo qualche minuto dalla fine della cottura per far riposare i sapori.

Questa pizza è ottima anche tiepida.. se non fiisce prima!!!