Giardini Mastellini: tradizione e modernità

Giuliano Giardini, che aveva iniziato a lavorare nei panifici fin da quando aveva 13 anni, nel 1981 ha aperto questo forno insieme alla moglie Simonetta Mastellini e insieme lo hanno condotto fino al 2005, quando nella gestione sono subentrati i figli Thomas e Romina.

Ci troviamo nel classico forno di quartiere, che negli anni ha fidelizzato la clientela offrendo una varietà di pane ampia ed evolvendo i propri servizi. Dalle parole di Thomas si percepisce l’ importanza del rimanere a passo con i tempi: “Il quartiere si è svuotato, non ci sono più i ritmi di una volta: ora la gente corre e fermarsi dal fornaio a volte diventa quasi un problema per le persone. Per questo motivo, con il tempo abbiamo modificato la nostra offerta, in modo che la gente possa fare colazione qui come al bar, ma con prodotti sani e artigianali, e al contempo comprare già il pane per la giornata. Ci siamo dotati di una macchina automatica che prepara caffè, cappuccino, latte e tè di buona qualità e abbiamo ampliato l’ offerta della vetrina dei dolci. Abbiamo anche una linea wifi per i nostri clienti”.

Nella gestione del panificio- pasticceria è evidente il tocco femminile di Romina Giardini. “Io ci tengo molto alla cura del banco” – ci spiega Romina- “mi piace che il pane sia ben esposto, che le targhette siano leggibili e che tutto sia in ordine”. Il forno, infatti, sembra una boulangerie francese dalle vetrine invitanti.

Fra i tipi di pane se ne scorgono alcuni arricchiti con cereali, realizzati con farine integrali, segale e arricchiti con semi. Oltre al pane, la mattina vi è un’ ampia proposta di dolci, dai croissant alla cheesecake, passando per ciambelle, biscotti e i tradizionali spumini.

Poi c’ è la vetrina della rosticceria con le immancabili pizze, anche con la farina integrale,  l’ erbazzone reggiano e salatini di pasta sfoglia.

Romina ha pensato anche ad uno spazio esterno dove i clienti possono fare colazione in tranquillità, lontano dalle strade affollate delle prime ore del mattino; uno spazio che è ancora in via di definizione a cui Romina lavora aggiungendo di volta in volta una rivista da sfogliare o un morbido cuscino.

Infine, la cortesia della famiglia Giardini e il sorriso che accompagna il servizio.

Forno Pasticceria Giardini Mastellini

Indirizzo: Via Pontevecchio, 19 – 40139 Bologna