Forno Vacca: Il pane è un bene comune che non deve mancare a nessuno

Da 35 anni il panificio di Angelo Vacca si trova in una delle strade più percorse del centro di Bologna: via Riva Reno.

Proprio perchè si trova nel cuore della città, in questo forno la clientela è variegata: ci sono sia i clienti abituali che quelli di passaggio, magari di corsa da un ufficio a un altro.

Per soddisfare tutti, anche l’ offerta  è articolata tra prodotti tradizionali  da portare a casa e altri da consumare al momento.

In primis c’ è il pane nei formati tradizionali e poi pani di nuove tipolgie come i panini di semola con cereali chiari o scuri.

Tra gli snack salati i sono le tradizionali “streghe” che sono declinate in tanti gusti: semplici, integrali, al sesamo, al rosmarino, alla cipolla e ai cereali.

Lo stesso vale per i grissini che sono semplici, al sesamo, ai semi di papavero, alla curcuma, ai cereali scuri.

Non mancano le classiche pizze da forno, girelle rustiche monoporzione.

Anche i dolci sono fatti in monoporzioni o porzioni non troppo grandi per essere consumati freschi: torta di mele, torta sacher; e poi i biscotti come l’occhio di bue e le raviole.

 

Quello che ci ha colpito di questo forno è la volontà di concepire il pane come un bene e alimento imprescindibile: per questo motivo ogni giorno, all’ ingresso, vengono messe delle confezioni di pane misto a disposizione di chi  non può permettersi di acquistarlo. Un gesto di solidarietà che aiuta anche la lotta allo spreco.

Forno Vacca

Via S. Carlo, 104/A – Bologna

tel: 051 262855