Forno Bosi di Budrio: bottega di pane e pasta fresca da 80 anni

A Budrio c’ è una bottega storica che è presente sul territorio da ben 80 anni: il Forno Bosi.

L’ attività nasce 80 anni fà a Canaletti di Budrio, dove vi rimane per 50 anni, per poi trasferirsi al centro di Budrio, in una stradina deliziosa che si immette proprio sul corso principale. Quì, Lorena e Vincenzo Bosi, fratello e sorella, conducono quest’attività con passione e voglia di affiancare la tradizione, quì in provincia molto sentita, a un modo di lavorare più moderno. Innanzitutto il panificio: le ceste assortite e straripanti alle prime ore del mattino sono una ghiotta tentazione e un’ ottima vetrina che segnala freschezza, voglia di soddisfare il cliente e piacere nel proporre cose nuove.

Il pane è proposto con 12/15 impasti, da cui vengono realizzate minimo 20 pezzature, a seconda dei giorni e del periodo. Tra i tipi di pane che potete trovare: comune, ciabatta, migliorato, Senatore Cappelli, germe di grano all’ olio, ai cereali, crocette all’ olio. Proposte sfiziose nella stuzzicheria: streghette e grissini con semi di chia, curcuma e lino, ai semi di girasole, ai fiocchi d’ avena o all’ olio d’ oliva. Anche la biscotteria è ampiamente assortita, con tanti classici interpretati con paste frolle di vari tipi.

La novità del Forno Bosi è il reparto gastronomia, un comparto su cui Lorena punta molto, perchè è tutto preparato con cura nel laboratorio dietro il forno: verdure grigliate, insalate di riso, contorni freddi vanno a completare l’ offerta gastronomica che si era già collaudata con la pasta fresca, realizzata nell’ apposito laboratorio dalla sfoglina. La pasta fresca va dai 18 €/Kg per le tagliatelle, ai 31,50€/Kg per i tortellini; ma ci sono anche i tortelloni, la zuppa imperiale i passatelli.

Quello che ci è piaciuto molto, oltre alla simpatia e disponibilità dei fratelli Bosi, è stata la vetrina, dove si ammirano tutte le pezzature di pane indicate con il nome corretto: vi si trovano tipologie del territorio come la crocetta o lo il montasù e questo ci è parso un bel modo per fare educazione alimentare. Se passate da queste parti, fate due passi sotto i portici del centro di Budrio e poi imboccate via Fantini… porterete a casa un pò di tradizione vera.

Forno Bosi

Via Luigi Cocchi, 4, 40054 Budrio BO

Telefono: 051 802651