Botteghe in provincia: Forno Ghelfi a San Giovanni in Persiceto

La passeggiata sulle “vie del pane”, alla scoperta dei forni del territorio, oggi ci porta a San Giovanni in Persiceto, nel forno Ghelfi.
È una di quelle botteghe storiche in cui entri volentieri perché sei stato guidato dal buon profumo di pane che, dal corso principale, ti fa imboccare questa viuzza e raggiungere questo piccolo forno che conserva ancora l’aspetto originario di forno di paese, piccolo, e con quelll’ aria vintage che ricorda le cose buone di una volta.

Oggi c’è Giorgia Ghelfi a guidare l’attività ereditata dal papà, che però rimane sempre dietro le quinte perché l’ odore della farina ti rimane addosso e quando in paese ti conoscono tutti, non é facile lasciare le abitudini di 50 anni.
La grande specialità del Forno Ghelfi é la pizza, quella in teglia, tipica dei panifici, che viene tagliata in grossi quadrati per un ristoro veloce ma di gusto: l’ impasto é morbido e condito con un buon pomodoro fresco e mozzarella.

Naturalmente c’é tutto l’assortimento di pane, che va dai formati tradizionali al pane più “contemporaneo ” e arricchito con semi e poi tanti tipi di pane di piccole pezzature per poterne assaggiare più di un tipo.


Oltre al pane, nel forno c’è un assortimento di generi alimentari di prima necessità e “mirati” come la pasta che si cuoce in 4 minuti o una buona selezione di sughi pronti.


Tuttavia, non é facile resistere alla grande distribuzione: “Negli anni abbiamo avuto varie difficoltà a causa di alcune scelte amministrative che non ci hanno aiutato, però lottiamo e resistiamo” – dice Giorgia Ghelfi, le cui parole aprono uno spiraglio su un problema reale, cioè la sopravvivenza delle piccole attività, su cui vivono tante famiglie e che noi vogliamo farvi conoscere, portandovi sulle “vie del pane”.

Forno Ghelfi
via Gramsci 16/18 San Giovanni in Persiceto (BO) 
telefono: 051827184

www.facebook.com/FORNO-GHELFI-245583358812633/