Botteghe di provincia: Baker Shop di Davide Masi

Baker Shop di Davide Masi è un piccolo forno di periferia, in una località del Comune di Molinella, che da forno di paese è diventato anche un riferimento per la gente del luogo e per chi è di passaggio perchè vi si può trovare il pane ma anche la frutta, la verdura e altri beni di prima necessità.
Davide Di Masi ci ha raccontato la lunga storia del suo negozio: “All’ inizio era un forno per la sola cottura del pane: eravamo alla fine della Seconda Guerra Mondiale e all’ epoca si faceva così. Da allora di generazione in generazione il panificio è sempre rimasto nelle mani della mia famiglia e dal 1990 il titolare sono io”.
Davide, che prodotti offrite?
“Oltre ad essere panificio siamo anche generi alimentari, l’ unico di questa frazione, per cui abbiamo tutti i prodotti di base. I prodotti da forno sono il nostro punto forte perchè li facciamo noi. A partire dal pane, ne sforniamo circa 12/13 tipi a rotazione: ogni giorno proponiamo circa quattro impasti classici fra barillini, crocette e pane comune e uno speciale. Molto fornita è la nostra proposta di biscotteria, circa dieci varietà che cambiano a seconda delle stagioni e che che vendiamo confezionata; poi abbiamo la vetrina  dedicata ai dolci tradizionali come il panone bolognese, le crostate, la torta di riso e la nostra torta di tagliatelline, tipica di Molinella. I dolci tradizionali sono proposti  in varie dimensione, dalla monoporzione  fino ad 1 kl.  Poi abbiamo gli alimentari e il reparto di frutta e verdura”.
Oggi i piccoli minimarket vivono dei momenti di sofferenza a causa della concorrenza della grande distribuzione, tu perche consiglieresti di scegliere la piccola bottega?
“E’ vero, i tempi sono cambiati ma i valori restano. Questo forno è stato aperto dai miei nonni e fa parte della storia della mia famiglia. Con il tempo siamo diventati anche minimarket perchè in questa frazione di Molinella non c’ è altro, quindi offriamo un servizio importante.Una volta si lavorava di più perchè il consumo di pane era più alto: oggi se una vecchietta ci lascia, il suo consumo di pane viene rimpiazzato da una famiglia di quattro persone, per fare un esempio. In alcuni periodi ci sentiamo affidati alla casualità ma resistiamo. Penso che il mio genere di attività abbia due vantaggi: il primo è la qualità perchè tutti i prodotti freschi sono prodotti quì, come pane e biscotti, mentre gli altri provengono da piccole filiere e sono prodotti della zona; il secondo vantagggio è la dimensione umana e la fiducia che non si potrà mai trovare nei grandi supermercati”.
Baker Shop
Via Sant’ Elena, 32, 40062 San Martino In Argine BO
Telefono: 051883907