Bottega Carmelo Romano: pane e gastronomia di qualità dal 1982

Aperto nel 1982, il negozio di Carmelo Romano e Elisabetta Dall’ Angelo è una bella espressione di bottega di qualità dove oltre al pane c’ è anche spazio per gastronomia e generi alimentari.

Il pane, in primis: circa 20 tipi di pane sfornati ogni giorno realizzati con lievitazione naturale e farina a qualità controllata da Km0 senza pesticidi.

Ma la bottega offre anche molto altro: il panificio di Carmelo Romano, infatti, gode di laboratori ampi in cui è stato ricavato uno spazio esclusivo per la lavorazione della pasta fresca in cui ogni giorno la sfoglina Maria stende al matterello  lenzuoli di pasta all’ uovo.

 

Ci racconta Elisabetta: “Ci teniamo a preparare prodotti di qualità che vengono realizzati in sede, utilizzando farine di qualità come “Senatore Cappelli”; per questo ci siamo attezzati con una macchina per la pasta al torchio con trafila al bronzo con cui produciamo fusilli, spaghetti alla chitarra, strozzapreti e altri formati”.

Le paste prodotte vengono vendute al banco sia crude che già cotte:  tagliatelle al ragù, tortelloni gialli e verdi con ricotta e funghi, sedanini speck e rucola, fusilli integrali carciofi e speck, gnocchi al pesto di rucola, gramigna alla salsiccia; tutti questi piatti vengono serviti in comode porzioni monouso per la pausa pranzo in ufficio o da portare a casa.

Ma lo spazio dedicato alla gastronomia non finisce quì: verdure gratinate, polpette ai piselli, cotoletta di pollo e roast beef fanno bella mostra dalla vetrina insieme ai formaggi e a una bella selezione di prosciutti.

Completa l’ offerta la sezione di dolci da forno: biscotti, raviole, ciambelle dolci tradizionali.

Un’ attività che da lavoro a 11 persone tra cui la figlia Francesca.

 

Forno Fratelli Romano