Benghi Iliana: la bottega della pasta fresca artigianale

C’ è una piccola bottega dove si fa ancora la pasta fresca con la sfoglia emiliana tirata a matterello e chiusa a mano, tortellino per tortellino: nel negozio di Iliana Benghi la pasta fresca è il punto forte.

Inaugurato nel 1977, il negozio di generi alimentari di via Azzurra a Bologna si è subito specializzato nell’ artigianalità, che richiede uno sforzo più efficace e più ore di lavoro, come ci racconta la signora Iliana: “Quando lavori con le mani la produzione dipende da te: tante volte, durante la chiusura del pomeriggio, sono rimasta in bottega per fare la pasta fresca oppure i dolci. Per tantissimi anni non sono mai andata in vacanza perchè le attività commerciali ti prendono tanto tempo e a volte non si coltivano nenche le amicizie. Con gli anni i clienti abituali sono diventati quasi degli amici e quando vengono a fare la spesa si scambiano due chiacchiere. Da quando sono diventata nonna ho deciso di avere più tempo per godermi il nipotino e almeno il mese di agosto lo tengo per la famiglia”.

Supportata dalla fida sfoglina che vanta un diploma alla “Scuola di gusto” di Ascom Bologna, in bottega si preparano i formati tradizionali come tortellino, tagliatelle, strichetti, tortelloni classici, ravioli ricotta e carne, balanzoni ricotta e mortadella, lasagne, passatelli, zuppa imperiale e speciali raviolini speck e patate.

Oltre alla pasta sfoglia bolognese, un’ altra specialità sono i dolci da forno che Iliana prepara personalmente: crostate, pinza bolognese, ciambelle multigusto occupano sempre un bello spazio della vetrina.

Naturalmente, non mancano i formati di pane tradizionali, circa 10 tipi, prodotti da forno salati e generi alimentari.

Benghi Iliana

Via Azzurra, 29 -Bologna-

Telefono: 051 391439